La nostra Azienda Agricola è coltivatrice di frutteti (ciliegie, albicocche, pesche, susine e mele) e uliveti. La frutta, rigorosamente di stagione, viene raccolta e venduta in giornata direttamente al consumatore finale, adottando la politica del Km 0. Parte del raccolto viene invece destinato alla produzione di ottime confetture homemade. L’olio, d’altro canto, è il nostro vero fiore all’occhiello e ad oggi, con le nostre 600 piante di ulivo, riusciamo a produrre 3 diverse tipologie di olio extra-vergine di oliva.
La regina della primavera! Abbiamo 800 piante di ciliegie, uno spettacolo durante la fioritura, di diverse varietà che maturano quindi scaglionate nel tempo da inizio Maggio fino a fine Giugno. Per citarne alcune più famose: Durona, Ferrovia, Corniolo, Big Alice, Bigarreaux, Early Lory. Tutta la frutta fa bene, è una frase quasi scontata, ma questa in particolare è ricca delle vitamine A e C che riescono a reintegrare facilmente nell’organismo potassio, calcio e ferro, per un’azione congiunta che aiuta a superare problemi come ipertensione e stipsi, a proteggere la vista e ad aiutare la pelle in una fase di esposizione al sole.
In maturazione in coda alle ciliegie a partire da fine Giugno, le prime protagoniste dell’estate! Le nostre dolcissime albicocche sono ricche di betacarotene e licopene, utili per la pelle e contro colesterolo e radicali liberi.
Utilizzate una delle nostre bottiglie di olio per le vostre bomboniere, con possibilità anche di personalizzare l’etichetta per ogni occasione o evento importante!
Fiori rosa, fiori di pesco: i delicati fiorellini che ricoprono completamente i rami degli alberi di pesco sono una delle prime meraviglie che la stagione primaverile regala. Seguiti, nel giro di poche settimane, da quello che invece è uno dei frutti estivi per eccellenza, la pesca. Pesca gialla, bianca, noce, col pelo…ce n’è per tutti i gusti! Ottime da gustare fresche, ma anche ideali per marmellate o pesche sciroppate.
Abbiamo diverse varietà di mele: Royal Gala, Fuji, Cerine (le famose “pisciate di luna” o mele gelate!), Annurca (la cui valenza biologica è stata recentemente rivalutata per i suoi benifici in quanto abbassano il colesterolo, rafforzano i capelli e sono ricche di antiossidanti e minerali che aiutano il tono muscolare), mele Rosa dei Sibillini (la famosa Pianella per la sua forma schiacciata, una DOP del nostro territorio). Squisite sono anche le susine: le Stanley, quelle nere dalla forma allungata (ideali contro la stipsi) da gustare fresche o sciroppate, le October Sun, rotonde dal colore giallo e rosa, le piccole Regina Claudia, dolcissime come poche.
Per soggiornare presso la nostra Struttura richiedi ora senza impegno la disponibilità o chiamandoci al +39 329 928 9839.
L’Agriturismo è facilmente raggiungibile sia dalla A14 che dall’entroterra.
Agriturismo Alla Solagna
Contrada La Rocca, 29
63079 – Colli del Tronto (AP) Italy
EMAIL: info-agriturismo@allasolagna.it
TEL: +39 329 928 9839
Contrada La Rocca 29 (2,97 km) – 63079 Colli del Tronto
Ascoli Piceno – Italy
info-agriturismo@allasolagna.it
+39 329 928 9839