Il giorno di Pasquetta, il Lunedì dell’Angelo, c’è una tradizione nel Piceno che instancabile si rinnova anno dopo anno: è il gioco della “Scuccetta”, il tipico gioco pasquale che prevede l’utilizzo di un'”arma” speciale per sconfiggere gli avversari…un uovo sodo! Il gioco consiste in questo: ogni partecipante deve munirsi di un uovo di gallina sodo, nella speranza che sia proprio il suo uovo ad avere il guscio più resistente. I giocatori si sfidano a due a due picchiettando la punta delle uova l’una sull’altra. Vince chi riesce a rompere il guscio dell’uovo dell’avversario e lo sconfitto sarà costretto a consegnare il suo uovo al vincitore, il quale continuerà l’impresa sfidando il vicino. Gli anziani, più esperti, insegnano ai giovani come riconoscere al tatto le uova più robuste, che faranno guadagnare un buon bottino.
Mentre oggi il gioco della “Scuccetta” rappresenta un’occasione di divertimento in un giorno di festa soprattutto per i più piccoli e un rinnovo annuale della tradizione, un tempo nella povera economia alimentare della civiltà contadina e rurale dei nostri paesini, rappresentava un buon mezzo per rimpinguare le magre tavole contadine attraverso la vincita del maggior numero possibile di uova sode, che avrebbero fatto da pasto quotidiano per diversi giorni!
L’importanza che questo gioco riveste per la cultura di noi abitanti del piceno, si può riscontrare nel fatto che ogni anno, nella suggestiva cornice del centro storico di Ascoli Piceno, si svolge il campionato mondiale di “Scuccetta” attraendo turisti da ogni dove. Mentre noi, nel nostro piccolo, amiamo rievocare questa tradizione con i nostri ospiti dell’agriturismo e con i nostri amici, giocando a “Scuccetta” nel pomeriggio del Lunedì dell’Angelo e offrendo successivamente una ricca merenda pasquale a tutti i partecipanti! Vi aspettiamo!